La community di Calcio Freestyle più conosciuta in Italia.
I giocatori del Team dominano da anni i campionati italiani, europei e mondiali, dimostrando tecnica ed abilità straordinarie.
La passione e l’amore per questo sport ha spinto i suoi fondatori ad uscire dai campi da calcio e portare alle persone la magia del Calcio Freestyle.
Sono stati creati eventi nazionali con la presenza di centinaia di persone, oltre che contenuti web che hanno raggiunto milioni di utenti.
Oggi i calciatori di Footwork sono: intrattenitori, insegnanti, youtuber, influencer e molto altro.
Il tutto è a disposizione delle aziende che vogliono contribuire e far parte di questa grande community.
Brand con cui abbiamo collaborato
Storia
Footwork nasce nel 2006 per riunire i migliori talenti italiani del calcio a 360 gradi, unendo giocatori abili nel gioco aereo, nel dribbling, ma anche capaci di intrattenere il pubblico con sfide 1 contro 1 e performance.
L’obiettivo è quello di fornire ad aziende e brand degli show a tema calcio di massimo livello e degli stuntman capaci di replicare o creare un qualunque movimento con un pallone.
Nel 2008 il team è consolidato e gli atleti di Footwork iniziano ad esibirsi in tutta Italia, rappresentando anche la nazione italiana ai mondiali Redbull di calcio freestyle e ai mondiali di street soccer.
Con la vittoria di tutti i campionati italiani dal 2008 e l'avvento dei social gli atleti di Footwork diventano popolari e iniziano a collaborare con brand nazionali ed internazionali.
Vengono realizzati eventi e contenuti social su Instagram e TikTok per: SerieA Tim, Puma, Adidas, Redbull, Sky e tanti altri.
Nel 2016 si aggiunge un nuovo tassello importante al progetto: il Canale Youtube.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per i calciatori italiani e gli amanti del calcio.
Ad oggi il canale raggiunge 20 milioni di visualizzazioni annue con la pubblicazione di un nuovo contenuto a settimana. Il coinvolgimento dei brand è continuo con diverse modalità di sponsorizzazione.
Grazie ai diversi touchpoint digitali oggi Footwork è conosciuto dal 70% dei ragazzini italiani che gioca a calcio tra gli 8 ed i 16 anni e suscita l'interesse di brand come Amazon nel collaborare per la promozione dei suoi progetti.
Nel 2017, dopo aver maturato un’esperienza internazionale nell'allenamento di tecnica individuale con i migliori club, con training camp in America e attivate collaborazioni ed esperienze professionali nei diversi settori giovanili italiani, apre l’academy di tecnica individuale marcata Footwork.
Le prime sedi sono a Milano e Brescia con allenatori di diverse specialità: Calcio (giocatori di movimento), street soccer e calcio freestyle.
Da questa esperienza e dalle continue richieste della community nasce: Footwork AllStar Camp, il nostro tour itinerante di football camp estivi per giovani calciatori.
Il camp fa tappa in 7 Location italiane, così da dare la possibilità ai fan di scegliere la tappa più vicina a loro.
Alla sua 7° edizione vanta il risultato di aver allenato più di 1200 calciatori, con la soddisfazione di aver portato 3 di loro alla nazionale Italiana u15 oltre che all’interno del team.
Il blocco di alcune attività dovuto al covid ha fermato il progetto negli anni 2020 e 2021, ma ha dato la possibilità di concentrarsi su un sogno nel cassetto da tempo: la creazione di un brand di attrezzature sportive specifico per il Calcio Freestyle.
Si lavora incessantemente alla creazione e alla selezione di attrezzature sportive per il calcio.
Grazie all’esperienza maturata in questo campo vengono creati prodotti innovativi e unici sul mercato come: una linea di scarpe e palloni testati e brevettati per aumentare le prestazioni degli appassionati di calcio freestyle.
L’innovazione è premiata dalla community che crede e testimonia la qualità dei prodotti acquistando da tutto il mondo.
Oggi Footwork ha ancora tanti progetti nuovi e tanta storia da scrivere, sempre mosso dall’amore per il pallone da calcio e consapevole che il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.